peccato originale

Peccato = tutto ciò che è male; male in tutte le sue estrinsecazioni; privato e pubblico: es. guerra, violenza, morte prematura, malattia, prevaricazione, inganno, infedeltà, ecc. ecc.

Originale ≠ stravagante, particolare; = dall' "origine", il primo da cui dipendono gli altri.

L'origine del male è oggetto di interrogazione intellettuale da sempre. Si possono dare e si sono date risposte da molti punti di vista: filosofico, psicologico, ecc.

Dal punto di vista teologico, l'origine del male sta nella libera scelta di distanziarsi dalla propria origine, cioè da Dio. Cioè a dire ancora dall'Amore.

Il Battesimo cristiano che si celebra oggi è il sacramento che libera l'uomo dal peccato originale. Il rito del Battesimo simboleggia questa liberazione dall'origine del male, attraverso la libera accettazione nella propria vita della logica dell'amore, e la sua pratica quotidiana, sulle orme del Bettesimo di Gesù nel Giordano.

Tuttavia, se tale logica scongiurerebbe le guerre o le violenze, ecc., lascerebbe intatte le malattie, gli incidenti... battibili solo, in una prospettiva di fede, dalla risurrezione. Anche chi nella sua vita abbraccia l'amore, in qualunque modo scelga di chiamarlo, corre il rischio di ammalarsi o di morire prematuramente, ecc.

Dunque il Battesimo di Gesù di per sè non basta. Occorre anche la sua croce (nel senso di morte dell'innocente, "ingiusta") e la sua risurrezione.

0 commenti:

Posta un commento


Template Brought by :

blogger templates